Risorse

Yik Yak resources

Yik Yak offre tutta una serie di strumenti per aiutare gli utenti a muoversi nella massima sicurezza quando usano la app. Ora descriveremo alcune tecniche utili per sfruttare al meglio Yik Yak:

  • Votare: usa le frecce sulla destra degli yak per esprimere le tue opinioni. Puoi mettere Mi piace nei contenuti interessanti e Non mi piace in quelli inadatti alla tua community. Se uno yak raggiunge –5 Non mi piace, viene automaticamente rimosso dal feed.
  • Nascondere un utente: se non vuoi più vedere i post di un altro utente, puoi semplicemente nasconderlo. Se decidi di nascondere un utente, i suoi yak e le sue risposte non verranno più visualizzati nel tuo feed. Per eseguire questa operazione, tocca l'icona con la bandierina in uno yak e seleziona la casella "Nascondi Utente".
  • Bloccare: per impedire a qualcuno di chattare con te, puoi rifiutare la richiesta in arrivo, scorrere a sinistra quando ti trovi in una conversazione nella scheda Chat o toccare i puntini nell'angolo in alto a destra nel thread di chat. Se vuoi impedire che un altro utente venga visualizzato in Intorno a Te (o vuoi che lui non possa vedere te), clicca sull'icona della bandierina nell'angolo in alto a destra del profilo dell'utente in questione e seleziona "Blocca da Intorno a Te". Sia in Chat che in Intorno a Te, bloccare un utente è un'azione definitiva che non può più essere modificata.
  • Segnalare uno yak: la segnalazione è un modo semplice e rapido per far sapere al nostro team che un post viola il regolamento. Tu sei ovviamente un esperto di quel che accade nella tua community, quindi apprezziamo molto il fatto che ti impegni in prima persona per mantenere sicurezza e positività nella tua Mandria locale. Per fare una segnalazione, tocca semplicemente l'icona della bandierina in uno yak e seleziona il motivo per cui ti rivolgi a noi.
  • Segnalare un profilo: se ti imbatti in uno username, un'immagine di profilo, un #Now o una bio discutibile su Yik Yak, puoi inviare una segnalazione nello stesso modo usato per gli yak. Quando visualizzi un profilo, tocca l'icona della bandierina in alto a destra nello schermo e seleziona la categoria appropriata dall'elenco. 
  • Identità usurpata: se ritieni che un altro utente abbia usurpato la tua identità, puoi richiedere assistenza e inviare una richiesta di controllo compilando questo modulo online. Una volta ricevuta la richiesta e le informazioni di identificazione necessarie, interverremo rapidamente. 
  • Recinzioni geografiche: Yik Yak è pensata per utenti che hanno compiuto i 18 anni d'età, quindi disattiviamo anticipatamente l'uso della app in corrispondenza delle scuole medie e superiori attraverso l'uso di recinzioni geografiche. Se pensi che ci sia una scuola media o superiore in cui la recinzione geografica non è corretta, invia una richiesta da qui.
  • Bug: se riscontri un problema di tipo tecnico nella app (ad esempio se la app si chiude o se non vedi yak nel tuo feed), informa il nostro team dell'assistenza.

Per domande di carattere generale, il team dell'assistenza è proprio quello che ci vuole! Puoi contattarlo da qui o da dentro la app (toccando "Altro" e poi "Contattaci").

Cosa devo fare se vedo che un utente minaccia di fare del male a se stesso su Yik Yak?

Teniamo tantissimo alle nostre Mandrie e agli Yakker che le rendono uniche e meravigliose e vogliamo che ogni membro delle nostre Mandrie si senta sempre benvenuto, appoggiato e al sicuro. Se vedi un post da cui capisci che un utente mette a rischio la sua incolumità, contatta immediatamente le forze dell'ordine locali.

Se sei preoccupato, ma non pensi che l'utente sia in pericolo immediato, puoi dare una mano mettendoti direttamente in contatto con lui. Le associazioni di sostegno contro il suicidio in questi casi consigliano di mostrare interesse verso la persona, ascoltarla senza giudicarla e rendersi disponibili a offrire il proprio supporto. Puoi indirizzare l'utente verso il sito Web di un'associazione specializzata, dove ci sono tutte le risorse necessarie e i dettagli per mettersi in contatto riservato con un consulente esperto nella gestione delle crisi acute.

Ecco alcune organizzazioni che offrono risorse per te e per l'utente che desideri aiutare:

Yik Yak non consente la pubblicazione di numeri di telefono nei feed locali, quindi è sempre opportuno indirizzare l'utente a un sito Web dell'elenco, dove sono riportate risorse come numeri di telefono o strumenti di chat online.

Ecco altri siti che possono tornare utili se tu, i tuoi amici o la tua famiglia volete usare i social media.